Post recenti

Fondazione Feltrinelli, un'occasione persa

February 15, 2017

A Milano, apre Fondazione Feltrinelli, progetto dell'archistar Jacques Herzog, uno spazio che a prima vista risulta essere molto invasivo sullo skyline della città, anche se è vero che quei lotti di terreno non erano occupati da grandi opere architettoniche in precedenza.

Il grande prospetto molto lineare e molto forte percorre entrambe le vie, viale Francesco Crispi e viale Pasubio e cerca di crearne una nuova identità, ripetitiva ma nel complesso non eccessivamente lontana dal classico prospetto milanese.

Si apre una nuova piazza, che sarà arricchita da un piccolo parco e piacerà sicuramente molto ai milanesi, ma soprattutto ai dipendenti Microsoft, i quali lavorano nella maggior parte degli spazi realizzati.

 

La piazza è vuota, la piccola libreria frequentata da qualche passante. Interessante la sala polifunzionale al primo piano e soprattutto la sala lettura all'ultimo piano. Con vista grattacieli si può tranquillamente godere dello spazio comune, wi-fi e prese per il computer e un silenzio da biblioteca, peccato che i posti a sedere non sono molti considerata la richiesta che potrebbe essere molto più elevata.

 

Lo spazio che veniva decantato come nuovo luogo per la cittadinanza in realtà diventa più un'occasione persa, la maggior parte dei mq vengono affittati a Microsoft, sicuramente faranno comodo alle tasche della fondazione ma, dal punto di vista della cittadinanza, risulta essere l'ennesimo luogo commerciale.

 

Nota non trascurabile: nel bar si può lavorare e prendere un caffè o altro ma alle 12.30 bisogna lasciare i tavoli ai dipendenti Microsoft per la loro paura pranzo: essere cacciati in questo modo da uno spazio per i cittadini diciamo che non è proprio ciò che ci si aspetta, viste le premesse iniziali.

 

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

© 2023 by Peter Collins. Proudly created with Wix.com

  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • Flickr Social Icon
  • Instagram Social Icon
  • Tumblr Social Icon
  • Vimeo Social Icon
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now