Post recenti

Ai WeiWei.

September 12, 2017

Inizio settembre 2017, la riapertura delle gallerie non poteva iniziare meglio: Massimo De Carlo nel bellissimo spazio di piazza Belgioioso ci presenta una piccola ma molto significatica personale dell'artirta cinese Ai WeiWei.

 

Il vernissage è un successo, come sempre d'altronde: lunedì sera, sala piena di giacche e cravatte e collezione moda 2017/18, anche troppo salotto milanese forse, le opere risultano infatti difficili da apprezzare vista l'affluenza di persone.

 

In ogni caso WeiWei non sbaglia un colpo, il suo solito essere politico e artista che mira a sensibilizzare il pubblico verso tematiche scomode è particolarmente evidente anche in questa occasione.

 

Da segnalare una serie di vasi colorati, "Colored Vases", con i quali l'artista si prende gioco dell'autenticità dei vasi immergendoli in secchi pieni di vernice industriale, ci si potrebbe chiedere se i vasi erano effettivamente di valore storico oppure no.

 

Una serie di autoritratti creati con tanti piccoli mattoncini di lego "Dropping a Han Dynasty Urn", un trittico nel quale l'artista usa un materiale commerciale per la realizzazione dell'opera e compie il gesto di far cadere e distruggere un antico vaso della dinastia Han.

 

Nella prima stanza invece "The Animal That Looks Like a Llama but is Actually An Alpaca" una parete totalemente ricoperta con una carta da parati nella quale si possono riconoscere il logo di twitter, delle telecamere di videosorverglianza, delle catene, delle manette e alcuni alpaca. L'opera è dedicata al suo periodo di detenzione, mira a sensibilizzare sulla libertà nel suo paese nel quale l'alpaca ne è diventato il simbolo.

 

Nella stanza più piccola e raccolta il suo segno di protesta contro le autorità: "Bicycle Basket", una performance documentata e durata 600 giorni nei quali l'artista posava dei fiori nel cestino di una bicicletta durante il periodo nel quale gli era stato tolto il passaporto.

 

Massimo de Carlo

Piazza Belgioiso 2, Milano

da martedì 12 settembre a sabato 18 novembre 2017

aperto dalle 11.00 alle 19.00

 

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

© 2023 by Peter Collins. Proudly created with Wix.com

  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • Flickr Social Icon
  • Instagram Social Icon
  • Tumblr Social Icon
  • Vimeo Social Icon
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now